IL 2019... sarà NEW NATIVE

Ogni anno gli addetti del settore sono in trepidante attesa per conoscere quale sarà il “colore dell'anno” che la farà da padrone a partire dal gennaio a venire.

Chi è che decide queste tendenze vi chiederete... beh, per chi non mastica design forse è solo un nome già sentito ma che non richiama nulla mentre per tutti gli altri è un nome iconico, è Pantone. Pantone Inc. è un'azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica e di catalogazione dei colori ma ormai, più che un colore, Pantone è uno stile di vita.

Lo scorso anno è nato il magazine Viewpoint Color, la rivista del gruppo, dove vengono raccolti tutti i colori di tendenza in tutti gli ambiti del design e, proprio su questa rivista, è stata presentata New Native: la palette dei colori di tendenza 2019

Quali saranno i colori del prossimo anno quindi? La faranno da padrone i colori che hanno un legame con la terra, quelli dei nativi americani... dalla terracotta al rosso zenzero, dal giallo cadmio al Dizzling blue.

pantone-color-swatches-palette-new-nativejpg

Tutte le aziende si stanno muovendo per portare questi colori nella loro prossima collezione e, mano a mano che vengono presentate le varie linee, si riescono a ritrovare delle affinità che permettono di abbinare il lowcost allo chic firmato. E' questo il "gioco" alla base del design d'interni.

In queste ore è uscita l'anticipazione del catalogo ikea per il 2019 e si respira un'aria anni '60 dove il colore che prevale è proprio Linen, abbinato all'ocra e al verde chiaro. L'ottone torna a farla da padrone sia nell'illuminazione che nei dettagli come i rubinetti o le strutture delle sedute.
Girovagando per il salone del mobile che si è svolto ad Aprile a Milano gli spunti d'abbinamento sono stati molti. Guardate queste due immagni, la prima è un'installazione del Fuorisalone all'Hotel de la Ville (MI), l'altra una delle immagini rilasciate da IKEA come estratto del nuovo catalogo

salone-del-mobile-milano-hotel de la villejpg



ikeajpg

non starebbero bene questi due prodotti abbinati in un soggiorno da rinfrescare???
Io dico di SI !!!

Se poi volessimo parlare delle tendenze sulle Carte da Parati...